Nel corso degli anni, l’IRB ha sviluppato importanti competenze nel campo dell’interazione proteina-proteina e antigene-anticorpo, applicate allo studio delle malattie infiammatorie e infettive. Inoltre, l’Istituto è coinvolto nello sviluppo e nella valutazione di nuove tecniche per la produzione e la purificazione delle proteine.
Il laboratorio è dotato di tecnologie all’avanguardia per la purificazione di proteine su piccola e media scala a partire da sistemi senza cellule, batteri, insetti e linee cellulari mammifere. Attualmente, la facility è specializzata nell’utilizzo del sistema di espressione di baculovirus e di mammiferi, in particolare per la produzione di complessi proteici multimerici. A seconda del livello di espressione di una determinata proteina, è possibile produrre quantità che vanno da milligrammi a grammi. Infine, la facility sta centralizzando le scorte di un gran numero di vettori di espressione per cellule batteriche, di insetti e di mammiferi.
Il servizio si avvale della preziosa collaborazione del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) e di numerose istituzioni internazionali.