Marco Fabbro (Gruppo Molinari) ha vinto il premio per il miglior poster allo Swiss Autophagy Meeting 2024, tenutosi a Losanna il 12-13 settembre 2024, con il poster intitolato “Evaluating ER-phagy activity through endogenously tagged ER-phagy receptors”.
Marco Fabbro è studente di dottorato al secondo anno presso l’IRB di Bellinzona e studia i meccanismi che regolano ER-fagia nel laboratorio Protein Folding and Quality control, diretto dal Prof. Dr. Maurizio Molinari. L’ER-fagia è una serie di via cataboliche che afferiscono ai lisosomi, assicura il mantenimento dell’omeostasi del reticolo endoplasmatico (ER), l’organello che produce proteine, lipidi e zuccheri all’interno delle nostre cellule.
Il poster presentato alla conferenza tratta della generazione di linee cellulari dove tre diversi recettori endogeni di ER-fagia sono stati taggati grazie ad editing genomico CRISPR/Cas9 per studiare i meccanismi che regolano questo processo in un contesto fisiologico. Il tag utilizzato, HaloTag, è un enzima batterico ingegnerizzato per legare covalentemente diversi tipi di molecole, tra cui vari ligandi fluorescenti. Rispetto ad altri tag fluorescenti come GFP e CHERRY, l’HaloTag offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di monitorare in tempo reale, con microscopia ottica ed elettronica i processi intracellulari studiati nel nostro laboratorio.