Il nostro gruppo è interessato allo studio dei meccanismi trascrizionali e post-trascrizionali di regolazione dell’espressione genica nelle cellule del sistema immunitario. L’obiettivo è quello di ampliare le nostre conoscenze sui meccanismi che regolano il differenziamento, la proliferazione e le funzioni delle cellule immunitarie e di svelare le reti di interazione tra modificazioni epigenetiche, fattori trascrizionali, microRNA (miRNA) e i loro bersagli.
Le modificazioni epigenetiche ed epitrascrittomiche sono modifiche covalenti del DNA genomico e dell’mRNA che contribuiscono alla regolazione dell’espressione genica. Ad esempio, abbiamo scoperto che la delezione di Dnmt3a, un enzima responsabile della metilazione del DNA, porta all’iperattivazione delle cellule del sistema immunitario, che a sua volta può portare al danneggiamento dei tessuti e all’insorgenza di malattie (Leoni C. et al. PNAS 2017). In generale, siamo interessati a scoprire meccanismi che da un lato sono importanti per il corretto funzionamento delle cellule immunitarie, ma dall’altro possono portare a un’eccessiva proliferazione cellulare o a risposte inappropriate e dannose, ad esempio nel contesto delle malattie autoimmuni (Emming, Bianchi, Polletti et al. Nature Immunology 2020; Chirichella, Bianchi, Dzafo et al. PLoS Biology 2022).
Attualmente siamo interessati ai meccanismi di regolazione post-trascrizionale che coinvolgono la metilazione dell’RNA e le proteine che legano l’RNA, nonché alla comprensione del meccanismo d’azione dei fattori di trascrizione che sono specificamente associati alle risposte infiammatorie delle cellule T.