Uno nuovo studio, svolto da Marian Bataclan e Cristina Leoni nel laboratorio di Silvia Monticelli e in collaborazione con l’LMU di Monaco, descrive il ruolo di molecole che legano l’RNA nella regolazione dei mastociti del sistema immunitario. Lo studio è stato pubblicato su Life Science Alliance.
Bellinzona, 6 giugno 2024 – I mastociti sono cellule del sistema immunitario, note soprattutto per il loro ruolo nelle reazioni allergiche e nell’asma. Quando i mastociti non funzionano correttamente, possono causare gravi problemi di salute, come reazioni anafilattiche potenzialmente letali. Sono molti i fattori che regolano le funzioni dei mastociti, tra cui le proteine che si legano all’RNA (chiamate proteine leganti l’RNA o RBP). Queste proteine aiutano a controllare il modo in cui il sistema immunitario risponde durante le reazioni infiammatorie. Tuttavia, le funzioni esatte della maggior parte delle RBP sono ancora sconosciute. In questo studio, pubblicato su Life Science Alliance e svolto da Marian Bataclan e Cristina Leoni, il laboratorio di Silvia Monticelli si è concentrato sulla comprensione del modo in cui specifiche RBP influenzano i mastociti. Sfruttando tecniche avanzate di editing genetico, sequenziamento dell’RNA e spettrometria di massa, hanno scoperto che una famiglia di proteine chiamata Regnase svolge un ruolo centrale nella regolazione delle attività dei mastociti. In particolare, un membro di questa famiglia, Regnase-1, è essenziale per la crescita basale e la sopravvivenza di queste cellule. Regnase-1 e un altro membro della stessa famiglia, Regnase-3, lavorano insieme per modulare la produzione di molecole infiammatorie, come la citochina TNF, sia nelle cellule umane che in quelle dei topi. Questo studio ha anche scoperto che Regnase-3 interagisce direttamente con Regnase-1 nei mastociti e aiuta a controllarne i livelli tramite destabilizzazione dell’RNA. Questo lavoro è rilevante perché evidenzia l’importanza della famiglia di enzimi Regnase nel mantenimento delle normali funzioni dei mastociti e nella regolazione della loro risposta infiammatoria. Questa comprensione potrebbe portare a trattamenti migliori per le condizioni che coinvolgono i mastociti.
Questo studio è stato eseguito in collaborazione con il laboratorio di Vigo Heissmeyer (LMU Monaco di Baviera – Germania). Il lavoro nel laboratorio Monticelli su questo argomento è stato supportato dalla Swiss National Science Foundation e dalla Fondazione Aldo e Cele Daccò.