Bellinzona, 10 dicembre 2021 – La European Molecular Biology Organisation (EMBO) ha selezionato Roger Geiger, group leader all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI), per il programma EMBO Young Investigator in riconoscimento della sua eccellenza scientifica. Geiger è il secondo ricercatore dell’IRB a diventare membro dell’EMBO nel 2021, dopo la nomina di Petr Cejka a giugno.
Roger Geiger fa parte del gruppo di 26 ricercatori, di cui 12 donne 14 uomini , che da gennaio 2022 si uniranno alla comunità EMBO dei Young Investigators, che conta 130 membri attuali e 368 ex membri. Il programma EMBO Young Investigator sostiene le ricercatrici e ricercatori che hanno un eccellente curriculum e sono stati a capo di un gruppo di ricerca per almeno uno ma meno di quattro anni. Come parte del programma, i giovani ricercatori EMBO beneficiano di una varietà di opportunità di networking e di formazione e hanno accesso alle strutture principali del Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL) a Heidelberg, in Germania. Essi ricevono anche un premio finanziario di 15.000 euro e possono richiedere ulteriori sostegni fino a 10.000 euro all’anno. I giovani ricercatori sono membri attivi del programma per quattro anni.
Il gruppo di Roger Geiger studia un particolare tipo di cellule immunitarie, le cosiddette cellule T. Queste giocano un ruolo importante nella difesa contro i tumori. Tuttavia, nei tumori le cellule T spesso perdono la loro corretta funzionalità e quindi non eliminano efficacemente le cellule tumorali. “Il nostro obiettivo è quello di identificare interventi terapeutici che migliorino le funzioni antitumorali delle cellule T” – spiega Geiger, che aggiunge – “Sono molto felice di far parte del programma EMBO Young Investigator, che offre al mio team e a me eccellenti opportunità di networking e formazione”. Roger Geiger è anche professore assistente alla Facoltà di scienze biomediche dell’USI e beneficiario di un ERC Starting grant.
EMBO è un’organizzazione di più di 1.000 ricercatori di livello che promuove l’eccellenza nelle scienze della vita in Europa e oltre. Gli obiettivi principali dell’organizzazione sono di sostenere i ricercatori di talento in tutte le fasi della loro carriera, stimolare lo scambio di informazioni scientifiche e aiutare a costruire un ambiente di ricerca in cui gli scienziati possano realizzare il loro miglior lavoro. EMBO aiuta i giovani scienziati a far progredire le loro ricerche, a promuovere la loro reputazione internazionale e a garantire la loro mobilità. Corsi, workshop, conferenze e riviste scientifiche diffondono le ultime ricerche e offrono formazione sulle tecniche per mantenere alti standard di eccellenza nella pratica della ricerca. EMBO aiuta a plasmare la scienza e la politica di ricerca cercando input e feedback dalla nostra comunità e seguendo da vicino le tendenze della scienza in Europa.