Il 3 maggio 2022, Federica Sallusto è stata eletta, membro della U. S. National Academy of Sciences (NAS), uno dei più significativi e più alti riconoscimenti dati ai ricercatori accademici.
La NAS ha annunciato il 3 maggio 2022 l’elezione dei suoi membri in riconoscimento dei loro eccellenti e duraturi risultati nella ricerca originale. La NAS è una società privata e senza scopo di lucro di prestigiosi accademici. Fondata da un atto del Congresso, firmato dal presidente Abraham Lincoln nel 1863, la NAS è incaricata di fornire una consulenza indipendente e obiettiva al governo statunitense su questioni relative alla scienza e alla tecnologia. Gli scienziati vengono eletti dai loro colleghi come membri della NAS per i loro eccezionali contributi alla ricerca. I membri devono essere cittadini statunitensi; i cittadini non statunitensi sono eletti come affiliati stranieri, con un massimo di 21 eletti all’anno. I membri attuali della NAS ammontano a circa 2.400 americani e 500 membri internazionali, di cui circa 190 hanno ricevuto premi Nobel.
Federica Sallusto, direttrice di laboratorio all’IRB e docente all’USI e all’ETHZ, è stata nominata membro internazionale della NAS in virtù dei suoi contributi innovativi all’immunologia. Sallusto ha ottenuto il titolo di Dottore in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma e ha proseguito nella formazione post-dottorale all’Istituto Superiore di Sanità di Roma e al Basel Institute for Immunology di Basilea, dove è stato membro dal 1997 al 2000, per poi trasferisi all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona per dirigere il Laboratorio di Immunologia Cellulare e dove ha anche fondato il Centro di Immunologia Medica. Dal 2017 è professoressa ordinaria di Immunologia medica presso la Scuola Politecnica Federale di Zurigo e l’Università della Svizzera italiana (USI). La cattedra della Prof. Sallusto è stata istituita grazie alle generose donazioni della Fondazione Helmut Horten.
Questa nomina conferma ancora una volta i risultati scientifici di Federica Sallusto, che sono già stati ampiamente riconosciuti da numerosi premi e prestigiose nomine. È stata eletta membro della German Academy of Science Leopoldina, dell’EMBO, del Consiglio Nazionale della Ricerca del Fondo Nazionale Svizzero (FNS) e del Consiglio di fondazione della Fondazione Marcel Benoist. Dal 2013 al 2015 è stata Presidente della Società Svizzera di Allergologia e Immunologia ed è attualmente Presidente della Federazione Europea delle Società di Immunologia (EFIS).