La Fondazione Premio Pfizer ha selezionato 11 studi e 21 ricercatori e ricercatrici, tra cui il Dr. Fernando P. Canale, la Dr. Camilla Basso e il professor Roger Geiger dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e il Dr. Nicolò Pernigoni, la Dr. Elena Zagato e la professoressa Arianna Calcinotto dell’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR).
Zurigo, 26 gennaio 2023 – Il 26 gennaio si è tenuta a Zurigo la cerimonia del 32º Premio Pfizer per la ricerca. Per l’oncologia il Premio Pfizer, del valore di 15’000 franchi, va a due importanti ricerche realizzate nella Svizzera italiana, a Bellinzona.
La prima, pubblicata su Nature e per la quale verranno premiati il Dr. Fernando P. Canale, la Dr.ssa Camilla Basso e il Prof. Roger Geiger dell’IRB, riguarda un possibile miglioramento dell’efficacia dell’immunoterapia oncologica ottenuto sfruttando la capacità di alcuni batteri di sopravvivere all’interno dei tumori.
Maggiori informazioni sulla ricerca.
La seconda ricerca, pubblicata su Science e per la quale saranno premiati il Dr. Nicolò Pernigoni, la Dr.ssa Elena Zagato e la Prof.ssa Arianna Calcinotto dello IOR riguarda la resistenza dei tumori alla prostata alla terapia anti-androgena. In particolare è stato identificato il ruolo del microbiota intestinale, la popolazione di microrganismi che vive nel nostro intestino, aprendo la strada a nuove terapie.
“Questa scoperta ha ispirato la progettazione e l’avvio del primo studio clinico che valuta il ruolo del microbiota intestinale nei pazienti affetti da CRPC e l’apertura di una spin-off dello IOR”, affermano gli autori. “La missione della nuova start-up è quella di curare i pazienti affetti da cancro alla prostata utilizzando terapie a base batterica, per questo siamo alla ricerca di investitori che possano contribuire a rendere il nostro sogno realtà.”
Maggiori informazioni sulla ricerca.
I lavori IRB e IOR premiati dal 32º Premio Pfizer per la ricerca
«Commensal bacteria promote endocrine resistance in prostate cancer through androgen biosynthesis».
Dr. Nicolò Pernigoni, Dr. Elena Zagato, Prof. Arianna Calcinotto; Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), Bellinzona; Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), Bellinzona; Università della Svizzera Italiana, Lugano.
«Metabolic modulation of tumours with engineered bacteria for immunotherapy».
Dr. Fernando P. Canale, Dr. Camilla Basso, Prof. Dr. Roger Geiger; Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), Bellinzona; Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), Bellinzona; Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Bellinzona; Università della Svizzera italiana, Lugano