“Uno strepitoso successo”. Si può riassumere così l’evento pubblico andato in scena lo scorso mercoledì 3 maggio a Bellinzona al quale hanno assistito oltre 150 persone, tra esperti del settore e membri della società civile. Tema della serata: “Immunità e vaccini, dal cancro a Covid-19”.
Bellinzona, 3 maggio 2023 – La Conferenza del 2023, svoltasi nuovamente in presenza (dopo la pandemia), è stata organizzata per la prima volta sotto il cappello dell’Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) che riunisce l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), entrambi affiliati all’Università della Svizzera italiana (USI).
Per l’occasione, gli ospiti accorsi tra le mura del Castello hanno potuto ascoltare e dialogare con Alberto Mantovani, Professore Emerito della Humanitas University, Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e membro del Comitato consultivo di Bios+. Il professor Mantovani è un ricercatore e immunologo di fama internazionale ed è considerato uno dei più apprezzati comunicatori scientifici in Italia.
La lezione magistrale prende il nome dal Castelgrande, simbolo della città di Bellinzona, che continuamente si rafforza quale polo di ricerca nel campo della biomedicina. L’Associazione Bios+ intende rappresentare e promuovere la crescita di questo polo di portata nazionale e internazionale.
“Ascoltando il Prof. Mantovani, ho sentito sulla mia pelle un’energia quasi giovanile e una voglia di contribuire attivamente, attraverso l’attività di ricerca, allo sviluppo del sapere all’interno della società” rileva il presidente Bios+ Gabriele Gendotti che aggiunge “mi piace ricordare un vecchio slogan del nostro Fondo Nazionale per la Ricerca: la ricerca genera sapere e il sapere è la chiave del futuro.”
Un ringraziamento infine va ai nostri sostenitori – Città di Bellinzona e Banca Stato – così come al partner tecnico dell’evento – Emme SA – per il sostegno dimostrato a favore della ricerca scientifica svolta nella Svizzera italiana.