L’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR), in collaborazione con il Festival del Film di Locarno e la Città di Bellinzona, sono orgogliosi di annunciare il successo della Giornata della Diplomazia tenutasi lo scorso 10 agosto. L’evento ha riunito oltre 240 ambasciatori e diplomatici svizzeri e internazionali per una giornata di incontro con gli scienziati e di visita ai moderni laboratori di ricerca Bios+ a Bellinzona.
Bellinzona, 16 agosto 2023 – La collaborazione tra Bios+ e il Festival del Film di Locarno, uno dei più prestigiosi festival cinematografici internazionali, noto per il suo impegno nella promozione dell’eccellenza cinematografica e del dialogo culturale, ha prodotto un evento di successo unendo il mondo dell’arte e quello della scienza. La Giornata della Diplomazia ha offerto ad ambasciatori e diplomatici l’opportunità di scoprire e conoscere la ricerca e l’innovazione che vengono promosse nella regione, rafforzando i legami tra diplomazia, cultura e mondo accademico.
“Siamo entusiasti di aver ospitato la Giornata della Diplomazia in collaborazione con il Festival del Film di Locarno”, ha dichiarato il Prof. Davide Robbiani, direttore dell’IRB. “L’evento non solo ci ha permesso di presentare il lavoro svolto all’IRB e allo IOR, ma ha anche facilitato un dialogo significativo tra ricercatori e diplomatici”.
L’evento ha messo in evidenza il contributo significativo degli Istituti, affiliati all’Università della Svizzera italiana (USI), al progresso della scienza. Attraverso visite guidate, presentazioni e discussioni, i partecipanti hanno acquisito preziose conoscenze sul ruolo che la ricerca e l’innovazione svolgono nell’affrontare le sfide globali.