15 Novembre, 2012
Dal 1 novembre 2012, l’Istituto di Ricerca in Biomedicina ospita un nuovo gruppo di ricerca, il laboratorio “Infezione e Immunità”, che sarà diretto dal Dr. Santiago Fernández González.
Dr. Fernández González ha conseguito due dottorati, uno in immunologia presso l’Università di Copenaghen (Danimarca) e uno in microbiologia presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna), continuando la sua ricerca come postdoc presso la Harvard Medical School di Boston (USA).
Durante la sua formazione, la ricerca del Dr. Fernández González si è concentrata sul traffico dell’antigene, sulle cellule B di memoria, e sulla regolazione del sistema immunitario. Durante il suo lavoro ad Harvard, ha studiato il traffico dell’antigene nei follicoli linfonodali, caratterizzando la struttura di un sistema di condotti coinvolti nel traffico di piccoli antigeni e delle chemochine verso le cellule B e le cellule follicolari dendritiche. Ha inoltre studiato il meccanismo di trasporto di un vaccino contro l’influenza nei linfonodi. Le sue scoperte, pubblicate in diverse riviste internazionali di alto profilo, sono importanti passi avanti per la conoscenza sullo sviluppo dell’immunità umorale di lunga durata che si attua attraverso la vaccinazione.
Il Dr. Fernández González ha ottenuto l’incarico di direttore del laboratorio “Infezione e Immunità” presso l’IRB per studiare l’interazione patogeno-ospite volta a chiarire i meccanismi che regolano le risposte immunitarie innate e adattative ai patogeni respiratori, e i meccanismi con cui i virus e batteri combattono il sistema immunitario. I progetti di ricerca saranno affrontati utilizzando tecniche di “imaging” di ultima generazione come la microscopia a due fotoni e la microscopia confocale.
Il Dr. Fernández González ha già ricevuto diversi premi, tra cui due borse di studio “Marie Curie” della Comunità Europea: una “Training Site Fellowship” nel 2004 per i suoi studi in Danimarca e una “International Outgoing Fellowship” nel 2008 per un progetto di ricerca condiviso tra la Harvard Medical School di Boston e il Centro Nazionale per le Biotecnologie di Madrid. Nel dicembre 2010, è stato insignito del Premio “Best Career Development” dalla Fondazione spagnola Pedro de la Maza Barrié.
L’IRB dà il benvenuto al Dr. Fernández González e gli augura buon lavoro presso il nostro Istituto.