Bellinzona, 28 gennaio 2026 – Il 28 e 29 gennaio 2026 l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona, affiliato all’Università della Svizzera italiana (USI), ospiterà la seconda edizione dello Swiss Influenza Meeting, un appuntamento biennale che riunisce i principali ricercatori svizzeri impegnati nello studio dell’influenza nei campi della virologia, immunologia ed epidemiologia.
L’iniziativa nasce dalla necessità di rafforzare la collaborazione tra diversi ambiti di ricerca. Come spiega la Prof.ssa Silke Stertz, dell’Istituto di virologia medica dell’Università di Zurigo e co-organizzatrice dell’incontro:
“In Svizzera si svolge un lavoro eccellente sull’influenza, ma spesso i gruppi operano isolati nei loro ambiti di virologia, immunologia ed epidemiologia. Il meeting serve a creare connessioni e collaborazioni tra queste discipline, sfruttando al meglio le opportunità offerte da un Paese di piccole dimensioni come il nostro.”
La prima edizione, tenutasi nel 2024, ha registrato la partecipazione di circa 75 ricercatori. La seconda edizione conferma l’interesse del mondo scientifico, con oltre 60 partecipanti attesi a Bellinzona. Secondo la Prof.ssa Stertz, l’incontro presso l’IRB rappresenta un’occasione unica:
“L’IRB ospita gruppi di ricerca immunologica di alto livello, e radunare ricercatori di virologia ed epidemiologia in questo contesto stimolante permetterà di sviluppare nuove collaborazioni e progetti comuni.”
Il programma del meeting prevede sessioni dedicate a virologia, sorveglianza epidemiologica, immunologia, patogenesi, terapie e vaccini, con anche la partecipazione di relatori internazionali. Tra i momenti più attesi del meeting la Lectio Magistralis del Prof. Adolfo Garcia-Sastre, Professore nel dipartimento di microbiologia e Direttore del “Global Health and Emerging Pathogens Institute” della Ichan School of Medicine del Mount Sinai Hospital di New york. Le sessioni saranno intervallate da momenti di networking, presentazioni di poster e pause caffè, favorendo lo scambio diretto tra ricercatori.
