12 Ottobre, 2017
Dal 1° febbraio 2017 la Prof.ssa Federica Sallusto, attuale direttrice del Centro di Immunologia Medica e direttore del Laboratorio di Immunologia Cellulare presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, USI Facoltà di scienze biomediche), è Professore di Immunologia Medica nel Dipartimento di Biologia presso il Politecnico Federale di Zurigo, dove mercoledì 4 ottobre 2017 ha tenuto la sua lezione inaugurale. La sua cattedra è stata istituita grazie alle generose donazioni della Fondazione Helmut Horten, a conferma della proficua collaborazione fra Zurigo e Bellinzona nel campo dell’immunologia, che consente così all’ETH Zürich di espandere ulteriormente la sua posizione a livello internazionale.
La Prof.ssa Sallusto, attiva all’IRB dal 2000, è una ricercatrice di fama internazionale. Il suo lavoro e i risultati delle sue ricerche hanno contribuito in maniera significativa alla comprensione dell’immunologia umana. Recentemente, lei e i suoi collaboratori sono riusciti a sviluppare un nuovo metodo per caratterizzare i linfociti T dell’uomo nel contesto delle risposte ai vaccini o in situazioni patologiche (ad esempio, malattie autoimmuni).
La Prof.ssa Federica Sallusto creerà un nuovo laboratorio presso l’ETH Zürich, introducendo nel contempo l’immunologia umana nel programma didattico.
ETH Zürich e IRB si congratulano con la Prof.ssa Federica Sallusto per la sua nomina e le augurano un futuro ricco di soddifazioni.
Video: http://www.video.ethz.ch/speakers/lecture/286f9aea-7c9f-4ed7-b056-0b51a329e294.html