7 Novembre, 2012
L’ incontro dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia (EADV) che si terrà a Bellinzona l’8 novembre 2012 è volto a promuovere la cura clinica, la ricerca, l’istruzione e la formazione nel campo della dermatologia e venereologia e in tutti gli altri campi correlati della medicina in Ticino.
Per il quarto anno consecutivo, in stretta collaborazione con la Società Ticinese di Dermatologia, l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (affiliato all’USI) ed il Comitato scientifico dell’EADV hanno organizzato un incontro di una giornata, che consisterà, al mattino, in una sessione di ricerca (“Risposta immunitaria nelle malattie infiammatorie croniche e autoimmune “) presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina e nel pomeriggio in una sessione clinica (“Segni cutanee di malattie sistemiche: La pelle come una finestra per il corpo”) presso l’Ospedale cantonale di Bellinzona.
Nel corso della riunione, rinomati ricercatori e medici sia svizzeri che italiani presenteranno i notevoli progressi effettuati in dermatologia e venereologia grazie alla loro collaborazione. Nella sessione di ricerca, saranno discussi i diversi meccanismi alla base delle risposte immunitarie della cute umana in condizioni sia normali che patologiche (psoriasi e pemfigo). La sessione clinica si concentrerà invece sulle manifestazioni cutanee di malattie diverse, come le gammopatie monoclonali, malattie gastroinstestinali o linfomi. Verranno anche presentati aggiornamenti sui metodi diagnostici e terapeutici per le malattie della pelle. L’incontro sarà anche l’occasione per ridefinire la collaborazione tra ricercatori e medici in particolare in termini di piani di ricerca futuri e di progettazione di nuovi studi clinici e scientifici.
L’EADV (http://www.eadv.org/about-eadv), la cui sede ufficiale è a Lugano, è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1987. Attualmente rappresenta la più grande associazione europea nel campo della dermatologia e della venerologia.