Per la popolazione è stata l’occasione per visitare i laboratori e dialogare con le ricercatrici e i ricercatori dell’IRB, dello IOR e dei laboratori dell’EOC.
Sabato 14 maggio l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e i laboratori di ricerca traslazionale dell’EOC hanno aperto le porte del nuovo stabile Bios+ inaugurato lo scorso 27 novembre, permettendo così alla popolazione ticinese di visitare i laboratori, altrimenti inaccessibili, ed osservare da vicino il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori presenti a Bellinzona.
La pandemia di COVID-19 ha generato una notevole domanda di informazione e di interazione tra scienza e società: in questo senso, IRB e IOR ritengono importante promuovere uno scambio con la società. Per l’associazione Bios+ (Bellinzona Institutes of Science) è importante che la gente capisca la scienza, ma che possa anche parteciparvi. E, proprio in questo senso, la giornata è stata un successo con all’incirca un migliaio di visitatori.
Per chi si fosse perso quest’occasione, un’ulteriore giornata di porte aperte è prevista sabato 8 ottobre 2022.