1 Dicembre, 2014
Giovedì 4 dicembre 2014 dalle ore 09.00 alle 17.00 presso l’IRB, si terrà il 6° meeting dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV) in Ticino, intitolato:
EADV Dermatological Meeting in Ticino – From the Bench to the Clinic
L’incontro organizzato dal Comitato scientifico dell’EADV in stretta collaborazione con la Società Ticinese di Dermatologia, il Servizio di Dermatologia dell’Ospedale Regionale e Valli e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (affiliato all’USI), fornirà aggiornamenti su temi scelti per dermatologi, allergologi, immunologi, internisti ed oncologi.
La giornata consisterà in una sessione mattutina di ricerca (“Risposta Immunitaria e Cute”) seguita, nel pomeriggio, da una sessione clinica (“Aggiornamento sulle terapie delle malattie dermatologiche”). Parteciperanno al dibattito eminenti ricercatori, medici ed esperti sia svizzeri che italiani che discuteranno dei più recenti progressi raggiunti nel campo della dermatologia e venereologia.
Al meeting parteciperà il futuro Presidente dell’EADV, eletto durante il recente congresso di Amsterdam, il Prof. Luca Borradori, primario in dermatologia e venereologia dell’Università di Berna.
Dopo il successo delle prime cinque edizioni, EADV, che rappresenta la maggiore associazione di dermatologia e venereologia in Europa e organizza due congressi annuali in città europee, ha deciso rinnovare il proprio impegno per promuovere la ricerca, l’istruzione e la formazione non solo dei dermatologi ma anche tutti gli altri specialisti dei campi correlati della medicina nel nostro cantone.
EADV (European Academy of Dermatology and Venereology) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1987, la cui missione è quella di promuovere l’eccellenza nella cura clinica, nella ricerca, nell’istruzione e nella formazione nel campo della dermatologia e venereologia. L’Accademia inoltre si propone di educare i pazienti e di farsi loro portavoce, in particolare di quelli affetti da malattie cutanee e veneree.
EADV organizza annualmente in Europa un congresso principale in autunno ed un simposio in primavera. Offre inoltre regolarmente corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento e corsi on-line per ECM (Educazione Medica Continua).