21 Giugno, 2013
Ogni anno, uno Student Retreat di tre giorni è organizzato al di fuori della sede IRB per dare l’opportunità a tutti gli studenti IRB di presentare un riassunto del loro lavoro, un poster e / o per tenere un seminario sul loro progetto di ricerca e i loro risultati. Questa sessione di brain storming scientifico è organizzata dai Direttori di Laboratorio insieme ad alcuni studenti dell’IRB. Solitamente, tre esperti internazionali nei campi di ricerca dell’IRB sono invitati a partecipare e a dare un seminario.
Quest’anno, l’IRB Student Retreat si è svolto il 15-17 maggio a Engelberg ed è stato organizzato dal Prof. Marcus Thelen e da tre studenti di dottorato: Simone Becattini, Julia Noack e Luca Piccoli. Il Prof. Nico Callewaert dell’Università di Ghent (Belgio), il Prof. Mikael Karlsson dal Karolinska Institute (Svezia) e il Dr. Dietmar Zehn dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) hanno partecipato come esperti internazionali e come ospiti.
Per la prima volta quest’anno, l’IRB ha inoltre introdotto l’IRB Student Award per premiare la partecipazione l’eccezionale impegno e i miglioramenti osservati nel corso del programma di dottorato di ricerca dell’IRB e nel journal club degli studenti. I vincitori sono stati selezionati dalla Dr.ssa Silvia Monticelli, Coordinatrice del Programma di dottorato. Quest’anno, due studenti IRB, Silvia Preite e Simone Becattini sono stati premiati per l’ottimo lavoro svolto durante il programma di dottorato dell’anno 2012-2013.
L’IRB si congratula vivamente con Silvia e Simone per il risultato ottenuto.
Il premio è stato creato e realizzato a mano dalla Signora Bea Pasteris.