Il 30 novembre 2022, nello stabile degli Istituti di ricerca scientifica di Bellinzona (Bios+), la comunità IRB ha reso omaggio al Prof. Marcus Thelen che dopo 22 anni di attività presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) è andato al beneficio della pensione. Il Prof. Thelen, biochimico riconosciuto a livello internazionale, è stato uno dei membri fondatori nel lontano 2000 contribuendo così alla nascita e alla crescita dell’Istituto.
Marcus Thelen ha studiato all’Università di Tübingen (DE) e si è trasferito a Berna per completare il suo diottorato. In seguito si è trasferito al Theodor Kocher Institut dell’Università di Berna dove ha iniziato ad interessarsi ad infiammazione e chemochine, delle proteine che giocano un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria e sono deputate alla regolazione del “traffico” di alcune cellule del sistema immunitario, come i globuli bianchi. Dopo essersi trasferito nel 1989 alla Rockefeller University di New York, nel 1992 è tornato al Theodor Kocher Institut, dove ha istituito un gruppo di ricerca volto allo studio dei meccanismi molecolari della trasduzione del segnale nei leucociti. Nel 2000 si è trasferito a Bellinzona dove ha contribuito alla crescita dell’IRB.
Negli anni in IRB, il Prof. Thelen si è dimostrato un biochimico molto affermato che ha ampiamente contribuito ad avanzare la conoscenza nel campo dell’infiammazione e della regolazione della risposta immunitaria, ciò che gli ha permesso di costantemente pubblicare sulle principali riviste scientifiche internazionali. L’attenzion del Prof. Thelen si è rivolta anche verso la formazione degli scienziati di domani, formando numerosei ricercatrici e ricercatori, che hanno proseguito la loro carriera accademica o nell’industria, in Svizzera e all’estero e organizzando molteplici conferenze internazionali. Il simposio “Typical and atypical research(er) on chemokines”, tenutosi lo scorso settembre presso Bios+ e al quale hanno partecipato oltre 15 speaker internazionali, è stata l’occasione per la comunità IRB di celebrare il Prof. Thelen per il suo importante contributo a favore dell’Istituto e della ricerca scientifica nella Svizzera italiana.
Il Presidente, i membri del Consiglio di Fondazione, il Direttore, le direttrici e i direttori di laboratorio e tutta la comunità IRB desidera ringraziare il Prof. Marcus Thelen per il suo instancabile impegno a favore della crescita dell’IRB. Il Prof. Thelen continuerà a collaborare con l’IRB in qualità di consulente per il Corso di Advanced Microscopy che accoglie a Bellinzona partecipanti provenienti da tutta la Svizzera.