La Fondazione per l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e la Fondazione per l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) hanno il piacere di invitare tutta la popolazione interessata alla giornata delle porte aperte degli Istituti di Ricerca di Bellinzona.
Un’occasione unica per visitare i laboratori e osservare da vicino il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), dell’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e dei Laboratori di Ricerca Traslazionale dell’EOC.
La giornata delle porte aperte si terrà sabato 14 maggio 2022 dalle 10:00 alle 14:00 presso l’edificio Bios+ (Via F. Chiesa 5, 6500 Bellinzona).
Nell’estate 2021 IRB e IOR hanno costituito l’associazione Bios+ (Bellinzona Institutes of Science), con la missione di creare nuove sinergie e di promuovere e coordinare le attività di ricerca scientifica e di insegnamento dei due istituti. La visione di Bios+ è quella di promuovere la crescita di un Centro di ricerche biomediche della Svizzera italiana di livello nazionale ed internazionale.
Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB)
La missione dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) è lo studio dei meccanismi di difesa immunologica dell’organismo e delle basi fisiopatologiche di malattie infettive, infiammatorie, degenerative e tumorali, allo scopo di identificare nuove strategie terapeutiche. Grazie alle sue attività, l’IRB è stato in grado, sin dalla sua nascita nel 2000, di acquisire in questi campi un notevole riconoscimento scientifico a livello internazionale e di formare oltre 110 studenti di PhD che hanno proseguito la loro carriera accademica o nell’industria sia in Svizzera che all’estero.
Istituto Oncologico di Ricerca (IOR)
L’attività di ricerca dell’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) abbraccia diversi temi e approcci metodologici, dalla ricerca di base alla ricerca traslazionale e clinica toccando vari aspetti della biologia, della diagnosi e della terapia dei tumori. A partire dal suo inizio nel 2003, lo IOR ha seguito un percorso di continua espansione e consolidamento dei suoi laboratori così come della sua attività di ricerca e di insegnamento.