23 Ottobre, 2013
Il Premio Ercole Pisello 2013 istituito dall’Associazione Giuseppe Corradi è stato consegnato al Prof. Antonio Lanzavecchia, Direttore dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina. La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta il 19 ottobre presso il teatro comunale di Bevagna, Italia.
Il Premio Ercole Pisello viene assegnato su indicazione del Comitato Scientifico dell’Associazione Giuseppe Corradi composto dai Proff.ri Silvio Garattini, Massimo Martelli e Maurizio Tonato, ed onora un individuo che ha eccelso in un settore della ricerca e i cui contributi sono di grande rilevanza in campo medico, scientifico e sociale. Nel corso degli anni sono stati premiati medici e ricercatori tra i quali figurano Rita Levi Montalcini, Christiaan Barnard, Carlo Rubbia, Umberto Veronesi, Silvio Garattini ed il Ticinese Athos Gallino.
Antonio Lanzavecchia è il direttore fondatore dell’IRB di Bellinzona. Ha ottenuto la laurea in Medicina presso l’Università di Pavia dove si è specializzato in pediatria e malattie infettive. Dal 1983 al 1999 ha lavorato al Basel Institute for Immunology. Ha insegnato immunologia presso l’Università di Genova e l’Università di Siena e dal 2009 è professore di Immunologia Umana al Politecnico Federale di Zurigo. Ha ricevuto la medaglia d’oro dell’EMBO nel 1988 ed il premio Cloëtta nel 1999. Antonio Lanzavecchia ha pubblicato più di 270 articoli originali. La sua ricerca ha coperto diversi aspetti dell’immunologia umana: dalla processazione e presentazione dell’antigene alla biologia delle cellule dendritiche, dalla attivazione e traffico dei linfociti ai meccanismi della memoria immunologica. Recentemente ha sviluppato nuove metodiche per isolare gli anticorpi monoclonali umani che sono state applicate con successo allo studio di malattie infettive come SARS, Influenza, HCMV, Dengue, Malaria e HIV-1. Il premio Ercole Pisello riconosce la sua ricerca che contribuisce alla comprensione del sistema immunitario umano.
L’Associazione Giuseppe Corradi è stata fondata a Bevagna nel 1989. Giuseppe Corradi (1830-1907) era un’eminente chirurgo italiano che ha fondato la Prima Clinica Chirurgica di Roma presso l’ospedale San Giacomo. La sua opera scientifica è oggi ricordata per il suo particolare impegno in alcuni settori specialistici della clinica e per l’ideazione di numerosi apparecchi e strumenti chirurgici. Lo scopo dell’Associazione è quello di onorare la memoria dell’insigne chirurgo e dare un riconoscimento a personalità del mondo medico e scientifico che si siano particolarmente distinte nella propria attività di ricerca e di studio.